Quattro persone di età compresa tra i 30 e i 40 anni, tutte di origine sudamericana, sono state denunciate dai carabinieri con l’accusa di aver derubato portafogli ad alcuni anziani tra Sansepolcro e San Giustino.
Due sarebbero stati i “colpi” anche negli ultimi giorni, con i ladri che hanno trovato pure il tempo di fare diversi prelievi con i bancomat appena sottratti. La tecnica era “classica” e ben collaudata: i 4 entravano nei supermercati e due di loro avvicinavano una persona anziana, distraendola con richieste di informazioni, mentre gli altri due ne approfittavano per rovistare nella borsa e impossessarsi del portafogli.
Dopo le denunce sporte dalle vittime, i militari si sono messi all’opera setacciando le telecamere della zona e individuando un’auto sospetta in transito proprio nell’ora in cui erano avvenuti i furti. La vettura è stata in seguito rintracciata dai carabinieri di Pieve Santo Stefano mentre era in transito sulla E45. A bordo gli occupanti sono stati trovati in possesso di diverse centinaia di euro – di cui non hanno saputo spiegare la provenienza (essendo tutti loro disoccupati) – e di chiavi alterate per aprire diversi tipi di serrature.
Ovviamente è stato tutto sequestrato ed i 4 sono stati denunciati alla magistratura di Arezzo, alla quale dovranno rispondere di furto aggravato in concorso e indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti.