Spoleto

Rubano legna tagliata a Monteluco, in 6 denunciati per furto

Hanno rubato in tutto oltre 200 quintali di legna tagliati dal bosco intorno alla Croce di Monteluco. Ma sono stati beccati dai carabinieri forestali grazie alle fototrappole dopo la segnalazione arrivata dall’Agenzia forestale regionale.

I furti – almeno 4 – sono avvenuti in un cantiere dell’ex Comunità montana a Spoleto nelle ultime settimane.

Legna tagliata rubata nella zona della Croce di Monteluco

La legna, derivante da un taglio di diradamento di una fustaia di leccio sita in località La Croce di Monteluco, accatastata dagli operai forestali nel cantiere presente nella zona è stata asportata a più riprese da numerose persone.

I furti avvenivano nei giorni e negli orari in cui gli operai non lavoravano nel cantiere. Grazie al monitoraggio dell’area, i carabinieri forestali di Spoleto sono risaliti a 4 distinti furti di legname, avvenuti in giorni diversi da parte di responsabili diversi. Nell’area sono stati asportati complessivamente oltre 200 quintali di legna, pari a 40 metri steri.

In 6 devono rispondere di furto aggravato

Sei le persone identificate in tutto, a cui è stato contestato, dalla Procura di Spoleto, il reato  di furto aggravato che prevede una pena della reclusione da 2 a 6 anni e della multa da 927 a 1.500 euro. A carico dei responsabili è stato disposto anche il provvedimento di restituzione.