Ladri in azione nella notte, in mattinata l'impianto rientrato in funzione, ma per la normalità servirà una settimana
Rubano 30 metri di cavi elettrici e bloccano il depuratore di Camposalese, che serve l’agglomerato urbano di Camposalese.
Sono in corso indagini per cercare di dare un volto ai ladri che nella notte tra venerdì e sabato, dopo aver disabilitato il sistema di videosorveglianza, si sono introdotti all’interno della struttura, tagliando le linee dell’alimentazione elettrica per asportare circa 30 metri di cavi di rame.
Nonostante le misure attivate dalla Valle Umbra Servizi Spa, il danno ha prodotto il temporaneo blocco dell’impianto di depurazione. Che è stato ripristinato già nelle prime ore di sabato con il lavoro del personale dell’azienda.
Dall’esame della situazione effettuata a seguito della verifica dei danni – comunica Valle Umbra Servizi – si prevede che i principali processi epurativi possano essere riattivati entro la serata di sabato. Anche se il ripristino delle normali condizioni di esercizio richiederà altro lavoro e interventi per la riparazione dell’impianto elettrico. Il tutto in un periodo già critico per le attività connesse al servizio idrico integrato, visto che le alte temperature determinano un elevato consumo di acqua.
L’Azienda stima il completamento delle attività di ripristino delle normali condizioni di esercizio dell’impianto entro il prossimo fine settimana.
Oltre alle forze di polizia, il furto e il conseguente danno è stato segnalato anche alle autorità di controllo.