Categorie: Città di Castello Cronaca

Rotta condotta idrica / Allagati terreni nel comune di Citerna

E’ successo ancora. Durante la notte di martedì 1 luglio, l’ennesimo guasto ad una delle condotte di adduzione dell’acqua per uso irriguo, proveniente dalla diga di Montedoglio, ha provocato l’allagamento di vari terreni agricoli, da Santa Fista fino a Pistrino.

Il sindaco del comune di Citerna, Giuliana Falaschi, è intervenuto e ha chiesto agli organi regionali di attivarsi al più presto per il rifacimento delle condotte in vetroresina, tra l’altro di proprietà della stessa Regione Umbria. Il primo cittadino ha chiesto anche di valutare gli eventuali danni subiti dagli agricoltori, ormai vessati dalle varie rotture ripetutesi negli ultimi anni.

La Comunità Montana, subito intervenuta con la chiusura dell’acqua per evitare ulteriori allagamenti, si sta già attivando per la pronta riparazione della condotta e della sua rimessa in servizio entro le prossime ore. Gli agricoltori, in questo modo, potranno beneficiare di un adeguato quantitativo di acqua, soprattutto in un periodo così delicato per la produzione del tabacco.