Gubbio e Gualdo

Rosita Merli inarrestabile, batte la Puglia con lo gnocco fritto e vola in semifinale

Rosita Merli si conferma macchina da guerra tra i fornelli. Dopo il trionfo nel girone delle “Passatelle”, la cuoca di Gubbio continua dominare in “Cuochi d’Italia-All Stars”, conquistando la quarta vittoria consecutiva e la semifinale del torneo culinario di Tv8.

La simpaticissima rappresentante dell’Umbria, stavolta, si è imposta sull’avversario della Puglia, in una sfida secca (senza andata e ritorno) grazie ai voti dei giudici-chef Gennaro Esposito e Bruno Barbieri.

La gara si è giocata su gnocco fritto e tigelle, piatto proposto da Barbieri e scelto da Rosita perché “lontano parente della crescia di Gubbio“.

Cantando “Romagna mia” in onore dello chef Bruno, la cuoca eugubina ha proposto un gnocco fritto dolce (al cacao) e salato (con squacquerone), oltre alla classica tigella con affettati, che hanno totalizzato ben 18 punti (due “9”) contro i 16 (due “8”) del concorrente pugliese.

Rosita Merli è dunque la prima semifinalista del torneo. “Un grande onore e una grande gioia per me” ha esclamato a fine puntata. Tutta Gubbio e l’Umbria continuano a sognare.