“Romba coi pedali… e guida con la testa!” - Tuttoggi.info

“Romba coi pedali… e guida con la testa!”

Redazione

“Romba coi pedali… e guida con la testa!”

Sab, 30/08/2025 - 09:03

Condividi su:


Presso il Centro Socio Culturale di Casaglia “ si è svolta l’attività di educazione stradale con il contributo dell’ACI di Perugia

(Perugia) Ben riuscita la giornata di educazione stradale organizzata dal Centro Socio-Culturale di Casaglia e dall’Automobile Club di Perugia a favore dei bambini ospiti del Centro Estivo.

Sotto gli occhi attenti delle coordinatrici, dei volontari e dei nonni, 30 bambini, (da 4 a 12 anni) sono stati coinvolti in una lezione di educazione e sicurezza stradale particolarmente dinamica.

Alle 09.30 tutti in classe all’ascolto.

La Direttrici dell’Aci, Elena Milletti, con il Presidente dell’ACI di Perugia Giampiero Ciampi, con l’ausilio di filmati, ha aperto i lavori richiamando l’attenzione dei futuri automobilisti sull’importanza delle regole della circolazione: attraversamenti pedonali, precedenze, semafori, insidie della strada. I bambini, in maniera giocosa ed ironica ma fortemente didattica, sono stati condotti ad acquisire una consapevolezza sulle situazioni di maggior rischio e pericolosità che un pedone può trovarsi ad affrontare.

Alle 10.30 in pista!

Alla guida dei go-kart dell’Automobile Club Perugia, nel piazzale del Campus di Casaglia, trasformato nell’occasione in un parco didattico, tutti a sperimentare le regole.

Tanto movimento e tanto divertimento; bambini attenti alla precedenza, ai pedoni, agli stop e ai semafori.

Il Presidente di Automobile Club Perugia, Ruggero Campi, ha sottolineato l’importanza e il valore di questi momenti particolarmente significativi per la crescita della coscienza.

“L’educazione stradale è fondamentale in ogni fascia di età” ha detto Campi “e per i bambini sono terreno fertile per la trasmissione dei valori del rispetto reciproco. Siamo orgogliosi di aver contribuito a fare di ogni bambino un cittadino consapevole e, a suo modo, divulgatore dei principi del rispetto reciproco”.

La giornata si è conclusa con la meritata merenda, consegna dei meritati gadget, condividendo con il Centro di Casaglia un impegno per il futuro: organizzare ulteriori appuntamenti e approfondimenti sulle tematiche della sicurezza stradale: cittadini più attenti e consapevoli possono fare la differenza per migliorare la sicurezza sulle strade. E, Carattoli, Presidente della struttura ACI che si occupa della formazione degli automobilisti, ha rivolto un invito :“il prossimo appuntamento potrebbe essere, per grandi e piccini, all’Autodromo Nazionale dell’Umbria”!



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!