ROGO IN PIAZZA TIENANMEN: TRE UOMINI SI SUICIDANO, FORSE UNA PROTESTA - Tuttoggi.info

ROGO IN PIAZZA TIENANMEN: TRE UOMINI SI SUICIDANO, FORSE UNA PROTESTA

Redazione

ROGO IN PIAZZA TIENANMEN: TRE UOMINI SI SUICIDANO, FORSE UNA PROTESTA

Mer, 25/02/2009 - 11:14

Condividi su:


Con prepotenza tornano alla memoria le proteste dei Piazza Tienanmen del lontano 1989 quando studenti e operai scesero in piazza per chiedere al governo, della Repubblica Popolare Cinese, l'apertura di un dialogo costruttivo. Il risultato, come è noto, fu l'invio di carri armati a Pechino e l'immagine, che rimarrà nella storia, è quella del solitario sconosciuto che con una busta di plastica e in maniche di camicia si schierò di fronte ai tank, facendo il giro del mondo. Le proteste tornano alla memoria perchè alle 15 ora cinese ( 8 ora italiana) tre uomini si sono dati fuoco nella loro auto proprio nei pressi di Piazza Tienanmen. Non è ancora chiara la ragione del gesto, ma ricorrendo oggi il capodanno tibetano è molto probabile che l'azione dei tre possa essere un grido di protesta al dominio cinese in Tibet.

( foto repertorio: suicidio di protesta dei monaci vietnamiti nella guerra contro gli Stati Uniti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!