Halloween è, secondo il calendario anglosassone, la notte tra il 31 di ottobre e il 1° di novembre in cui gli spiriti e le streghe incontrano i Santi.
Una festa, quella appunto di Halloween, oramai entrata a pieno titolo nell'immaginario collettivo delle giovani generazioni, e che ben si coniuga in una rappresentazione con i generi musicali ‘rock' e ‘heavy metal', con iconografie e relative atmosfere ‘dark' e ‘gotiche'.
Anche nella nostra città e più in generale nel territorio della nostra regione la musica rock e metal annovera numerosi appassionati, tra i giovani e soprattutto tra i ‘giovanissimi', con la presenza di molti gruppi musicali di genere, e che attraverso i concerti e le community ‘on line' realizza momenti di incontro e di condivisione della propria dimensione generazionale.
Per questo , Spoleto Back Beat 2011 per domenica 31 ottobre, propone presso il Teatrino delle 6, rispettivamente alle 17.00 e alle 21.00, una rassegna dei gruppi rock e metal più rappresentativi della scena musicale della città e del territorio, nel contesto di una festa, quella appunto di ‘Halloween', dedicata ai giovani e allo loro identità espressive e di linguaggio.