Si è tenuta nei giorni scorsi la lezione della ricercatrice spoletina Maria Anna Mariani con i maturandi dei licei Artistico, Classico, Linguistico e Scienze umane. Un appuntamento, presentato dalla dirigente del “Pontano Sansi – Leonardi”, che ha visto al centro il Contemporaneo in Letteratura. La giovane ricercatrice ha presentato “LiberaMente. Storia e antologia della letteratura italiana (G.B. Palumbo Editore) di cui è coautrice insieme a Roberto Saviano, Elena Angioloni, Lorenzo Giustolisi, Graciela Müller Pozzebon e Sara Panichi. Si tratta di un nuovo progetto editoriale scolastico che unisce rigore culturale e innovazione didattica.
Un progetto che, a dispetto di una didattica che punta solo a competenze specialistiche, valorizza il libero dialogo con gli autori e con i testi, rifiutando ogni approccio basato sull'improvvisazione a vantaggio di adeguati “strumenti disciplinari per la decifrazione e il giudizio”.
Dopo aver aperto una discussione sulla letteratura contemporanea, la Mariani ha elaborato insieme ai maturandi e ai loro docenti, una mimesi d'esame con l'analisi del testo di Primo Levi ( maturità 2010), concentrando l'analisi sulla ricerca delle radici di Levi e sull'antologia personale come autobiografia. I ragazzi hanno mostrato molto interesse al sapiente metodo didattico utilizzato dalla Mariani che ha posto ogni argomento letterario a confronto con tematiche ed ambiti vicini alla sensibilità degli studenti (la canzone, il mondo dei media).