Roberta Tardani confermata sindaco di Orvieto "Risultato storico, grande opportunità e responsabilità. Ci metterò impegno e dedizione"
Una notte per smaltire la tensione e la gioia della riconferma per il secondo mandato consecutivo come sindaco di Orvieto; nella giornata di oggi, 25 giugno, Roberta Tardani commenta la vittoria al ballottaggio contro il candidato sindaco del centrosinistra, Stefano Biagioli, distante dal neosindaco appena 164 voti. Una forbice che è stata molto meno ampia di quanto non ci si aspettasse alla vigilia del voto; una distanza che la dice lunga sul ruolo che le liste civiche avrebbero potuto giocare in caso di apparentamento con la coalizione di Biagioli. Difficile dire come si siano spostati i voti di Roberta Palazzetti e Giordano Conticelli, ma il trend sembra quello orientato verso Biagioli che ha conteso fino all’ultimo la poltrona di sindaco a Roberta Tardani.
Roberta Tardani sindaco “Risultato storico”
“Una grande soddisfazione e una gioia incontenibile per un risultato storico. Da 20 anni Orvieto non riconfermava un sindaco uscente e quindi oggi c’è finalmente la grande opportunità di proseguire un percorso avviato per dare alla città il futuro che merita”.
Lo afferma Roberta Tardani, confermata sindaco di Orvieto dopo il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno.
“Ringrazio i tanti orvietani che ci hanno rinnovato la fiducia – dice – e che ci consegnano una ulteriore grande responsabilità che ricambieremo con ancora maggiore impegno e dedizione portando avanti gli importanti progetti che sono stati avviati e dando forma alle idee e alle proposte contenute nel programma che abbiamo presentato alla città”.
“È stata una campagna elettorale estenuante e durissima – commenta -da cui abbiamo avuto delle indicazioni e degli insegnamenti importanti che ci guideranno nel percorso dei prossimi cinque anni. C’è sicuramente da ricostruire l’unità della città che è stata messa a dura prova da una campagna tesa a colpire violentemente l’avversario politico più che a proporre un’alternativa di governo. Ci assumeremo anche questa responsabilità, lavoreremo per ricucire le lacerazioni continuando ad ascoltare e dialogare con tutta la città come abbiamo fatto in questi anni difficilissimi con il solo obiettivo di renderla il luogo migliore dove vivere”.
“Ha vinto la concretezza – aggiunge – ha vinto l’impegno dimostrato, hanno vinto la chiarezza e la trasparenza, ha vinto l’affidabilità e la compattezza di una squadra che mettendo insieme esperienze sensibilità diverse ha condiviso sin dal primo momento un percorso, idee e progetti. Ha vinto chi ha lavorato per unire e costruire, chi ha una comune visione della città e non chi ha provato a mettere insieme alternative diverse e litigiose con le solite logiche della vecchia politica”.
“Ringrazio le forze politiche e civiche che hanno contribuito in maniera fondamentale a questo storico risultato – conclude – ringrazio tutto lo staff organizzativo e della comunicazione, ringrazio tutte le persone che con passione e generosità ci hanno seguito e supportato in questa campagna elettorale. Siamo pronti sin da subito a rimetterci al lavoro perché non c’è altro tempo da perdere. Perché il futuro di Orvieto ci attende sulla strada giusta”.