RIUNITO IL CONSIGLIO DELL'UNIONE DEI COMUNI "TERRE DELL'OLIO E DEL SAGRANTINO" - Tuttoggi.info

RIUNITO IL CONSIGLIO DELL'UNIONE DEI COMUNI “TERRE DELL'OLIO E DEL SAGRANTINO”

Redazione

RIUNITO IL CONSIGLIO DELL'UNIONE DEI COMUNI “TERRE DELL'OLIO E DEL SAGRANTINO”

Lun, 28/12/2009 - 15:45

Condividi su:


Nei giorni scorsi , presso la Sala consiliare del palazzo municipale , si è tenuto il consiglio della ” Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino “. L'attuale presidente del sodalizio istituzionale, Giuliano Nalli, ha prima salutato i presenti augurando a tutti un felice Natale e successivamente ha espresso ” profonda vicinanza al presidente del consiglio , Silvio Berlusconi , per la barbara aggressione di cui è stato vittima “. In questo periodo il tema della sicurezza è molto sentito dagli italiani. Le grandi metropoli e le piccole comunità avvertono il bisogno di sentirsi garantite dalle forze dell'ordine e da un più stringente controllo sociale del territorio.

Per tale motivo la Unione dei Comuni ha predisposto un piano strategico mirato alla installazione di telecamere negli otto Comuni ( Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi ) che aderiscono alla associazione. Ogni ente ha già individuato le postazioni ove collocarle in accordo con la Prefettura di Perugia e la Provincia di Perugia. Paolo Morbidoni, sindaco di Giano dell'Umbria, ha insistito sulla ” stringente necessità di mettere a sistema i vari corpi di vigilanza urbana poiché la sicurezza è uno dei presupposti della civica convivenza “. La pensa così anche Maria Pia Bruscolotti, primo cittadino di Massa Martana, che ha chiesto alla Unione la possibilità di ” verifica annuale della situazione rispetto al controllo del territorio “.

Il sindaco di Castel Ritaldi, Andrea Reali, ha ribadito all'assemblea ” la necessità di costruire , in tempi brevi, un unico corpo di polizia municipale “. Tesi accettata anche dal sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, convinto sostenitore ” di un forte coordinamento istituzionale per garantire ordine e sicurezza in ogni angolo del territorio “. Il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, ha voluto sottolineare ” l'importanza della prevenzione come strumento per combattere gli atti vandalici, il bullismo e tutte le forme di intemperanza giovanile “. La Tesei ha inoltre evidenziato la necessità di coinvolgere ” le associazioni ricreative e sportive in un progetto di azioni positive tese a ridurre al minimo la criminalità “. Il dibattito è stato moderato dal presidente del consiglio della Unione, Carlo Montioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!