Si è riunito ieri pomeriggio nella sala Pio La Torre di Palazzo Deli, sede istituzionale del Comune di Foligno, il tavolo di lavoro per l'economia.
All'incontro, oltre al sindaco, Nando Mismetti e all'assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello, sono intervenuti numerosi consulenti dell'Amministrazione comunale.
Dopo un ampio confronto su un ventaglio di proposte innovative, l'attenzione si è concentrata su due tematiche, ritenute importanti per lo sviluppo economico del territorio: la formazione e l'energia.
Per quanto attiene la formazione, è scaturita la proposta di poter utilizzare la sede folignate del B.I.C. dell'Umbria, sita nella zona artigiana della Paciana e acquisita dal prossimo 31 marzo dall'ente Regione, per corsi di formazione riservati al mondo dell'impresa e a quello del lavoro.
Sul versante dell'energia, la proposta emersa durante l'incontro è stata quella di poter dar vita ad un progetto innovativo per l'utilizzo di nuove fonti energetiche, utilizzabili sia dalle aziende che dalle istituzioni pubbliche, con la chiara finalità del risparmio e della riduzione delle sostanze inquinanti.
La prossima riunione del tavolo per l'economia del Comune di Foligno si svolgerà entro il mese di febbraio e servirà a valutare la fattibilità dei progetti che verranno presentati.