"Ritratti ad encausto", si inaugura la mostra di Fundarò a Orvieto - Tuttoggi.info

“Ritratti ad encausto”, si inaugura la mostra di Fundarò a Orvieto

Marco Menta

“Ritratti ad encausto”, si inaugura la mostra di Fundarò a Orvieto

Sab, 25/06/2022 - 08:30

Condividi su:


Sabato 25 giugno si terrà l'inaugurazione di "Ritratti a Encausto", una mostra dell'artista Paolo Fundarò.

“Ritratti ad encausto”: il 25 giugno, alle ore 18.00, al Museo archeologico nazionale di Orvieto s’inaugurerà una mostra di opere di Paolo Fundarò.

L’encausto, nello specifico, si configura come un’antica tecnica pittorica che si adatta a qualsiasi tipo di supporto. Si basa sull’impiego della cera applicata a caldo come legante del colore, in un procedimento che presenta numerosi pregi.

I colori si asciugano molto rapidamente ma i ritocchi sono agevoli. La cera dà rilievo alla trasparenza e resiste all’umidità e alle muffe. I pigmenti vengono mescolati a cera punica, mantenuti liquidi dentro un braciere e stesi sul supporto con un pennello o una spatola, e poi fissati a caldo con strumenti di metallo chiamati cauteri o cestri.

Questo tipo di pittura è apprezzato per la sua buona resistenza alle variazioni climatiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!