Categorie: Spoleto Sport

Ritmica, fantastico bronzo per la Fenice agli italiani di Arezzo

Al Palasport d’Agata di Arezzo, sono andati in scena sabato e domenica i Campionati Italiani di Specialità di ginnastica ritmica. Una sede di solito positiva per i colori spoletini della Fenice, ed anche in questa occasione non è stata tradita l’attesa. La squadra spoletina era impegnata in gara con Giulia Ricci e Carolina Cruciani, le quali dopo aver vinto la fase regionale e quella interregionale a Pescara, hanno così partecipato all’edizione 2015 dei Campionati Italiani di coppia con cerchio e clavette. Sabato hanno partecipato alla qualificazione per l’ammissione in finale delle 15 coppie partecipanti, solo sei quelle che sarebbero andate in finale. L’esercizio era bellissimo, la prestazione superba, ne è nato un punteggio, 14,750, che le ha qualificate per la finale con la migliore valutazione, diventando così le più accreditate alla vittoria finale.

Domenica mattina in finale, però, si riparte da zero, e a causa di qualche imprecisione, le ginnaste ottengono il punteggio di 13,750 cogliendo comunque la medaglia di bronzo, con la vittoria e il titolo italiano che è andato a cucirsi sul body delle bolognesi della Pontevecchio, Aloisi –Venturi. Niente da recriminare, una medaglia è sempre una medaglia, dal podio il saluto alle rispettive mamme, la voglia di continuare ancora per un’anno e giocarsi il titolo nel 2016. Per Giulia comunque questo è il 5° podio consecutivo agli italiani, un’ esempio di impegno e serietà per le nuove generazioni.

Soddisfazione per le tecniche al seguito, Floria Aniello, Ivelina Taleva e Laura Bocchini, con quest’ultime già al lavoro in vista dei Test Nazionali per l’ammissione ai Centri Tecnici Federali, al quale parteciperanno Bendetta Tuzi, Lavinia D’Amato e Rebecca Vinti.