Sei giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni sono stati denunciati dai carabinieri di Umbertide, poiché ritenuti responsabili di una violenta rissa scoppiata nella notte di sabato 27 settembre scorso, all’esterno di un locale pubblico della città in centro storico.
L’intervento dei militari, immediatamente accorsi sul posto a seguito di una segnalazione al 112, non aveva consentito di rintracciare subito i protagonisti dei tafferugli, rapidamente dileguati prima dell’arrivo delle pattuglie. Tuttavia i carabinieri avevano subito raccolto importanti elementi d’indagine.
Nel corso della stessa notte, inoltre, due giovani, di cui un 22enne del luogo, estraneo ai fatti e coinvolto accidentalmente, si erano recati autonomamente presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Umbertide, riportando contusioni multiple giudicate guaribili con una prognosi di dieci giorni.
L’attività investigativa, con l’aiuto di testimonianze e immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati della zona, ha permesso ai militari di ricostruire con precisione la dinamica dell’episodio e di identificare tutti e 6 i ragazzi coinvolti, tra cui un minorenne, tutti come detto deferiti in stato di libertà.