Dodici persone denunciate, di cui 6 minorenni, per una rissa avvenuta dentro e fuori una discoteca di Bastia Umbra a fine agosto. Un fatto di cronaca che nei giorni scorsi ha portato – unito ad altre vicende avvenute in precedenza – alla revoca della licenza del locale disposta dal questore di Perugia.
L’ultimo episodio, appunto, la notte di sabato 30 agosto. Nella circostanza l’intervento dei militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Assisi è stato provvidenziale poiché è stata sedata la violenta contesa scatenatasi tra i soggetti coinvolti, tre dei quali, di 16, 26 e 27 anni, hanno riportato lesioni personali giudicate guaribili con prognosi, di 15, 7 e 30 giorni.
Gli stessi, tra l’altro, si sono recati autonomamente presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Assisi, a causa di fratture alle ossa nasali, escoriazioni e contusioni multiple che erano state loro provocate.
L’attivazione è stata conseguente ad una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza – NUE – 112, per cui gli operanti sono sopraggiunti dapprima all’esterno del locale, dove era in corso una colluttazione su strada, e successivamente anche all’interno della discoteca, in cui si erano sviluppati ulteriori disordini.
I primi approfondimenti investigativi condotti dal personale della Stazione di Bastia Umbra si sono tramutati principalmente in escussioni testimoniali e analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, consentendo di ricostruire compiutamente quanto accaduto all’esterno del locale, con l’iniziale individuazione di 7 soggetti coinvolti, di cui 5 minori, prontamente identificati e deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica e alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Perugia.
Ulteriori accertamenti hanno portato a verificare e definire univocamente anche i fatti avvenuti all’interno della discoteca, identificando altri 5 soggetti, tra cui un minorenne, 16enne, ritenuti responsabili della rissa all’interno del locale, a loro volta deferiti a piede libero alle rispettive citate Autorità Giudiziarie.
Complessivamente, pertanto, sono 12 i giovani – tra cui 6 minorenni- deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica e a quella per i minori di Perugia, per le anzidette ipotesi delittuose. I denunciati hanno un’età compresa tra i 16 e 27 anni, tra cui 6 minori (di 16/17 anni).