Tradizione e gusto, equilibrio e fantasia, cremosità e profumo, sono solo alcune delle parole che possono essere associate al risotto. Questa semplice preparazione, tipica della cucina italiana, è ormai diventata uno dei simboli della cucina del Bel Paese in tutto il mondo, che si presta per essere servita in diversi contesti e stagioni, dai ristoranti stellati, dove fanno da padrone gli abbinamenti arditi e gli impiattamenti d’effetto, alle vostre case, dove viene realizzata con semplicità e utilizzando ingredienti gustosi e amati da tutti.
Se dovete preparare un gustoso risotto estivo, è importante scegliere un tipo di riso che mantenga una buona consistenza: le varietà più usate sono il riso carnaroli e il riso arborio, ma potete anche osare, provando il riso venere e il riso integrale, per giocare con colori e portare in tavola nuovi sapori.
Dalle verdure fresche, alla carne, al pesce, per quanto il condimento avete l’imbarazzo della scelta: potete creare un risotto prezioso e ricercato, o semplice e sfizioso, l’importante è cuocere il riso assieme agli ingredienti che poi andranno a condirlo, per fare in modo che ne assorba completamente il sapore.
Infine, affinché il vostro risotto estivo assuma la consistenza cremosa che caratterizza questo piatto, non dovete dimenticare di aggiungere burro e formaggio per la mantecatura finale. Al posto del classico parmigiano, anche per i formaggi avete un’ampia scelta, a seconda della sfumatura di gusto che desiderate: dal Taleggio DOP, al Provolone, al Pecorino Romano DOP, questi formaggi sono perfetti per mantecare e per guarnire, e vi aiuteranno a realizzare delle ricette sempre nuove e gustose. Se amate particolarmente questi tipi di formaggio ma, soprattutto, se siete sempre in cerca di abbinamenti e ricette di risotti non banali, non perdetevi questa carrellata di ricette per risotti offerta dal sito di Cademartori.
Data la stagione, potete decidere se preferite servire il vostro risotto caldo o freddo e in questo caso potete utilizzare diverse tecniche: potete seguire la ricetta classica, cucinandolo a puntino e poi servendolo caldo, come primo piatto sfizioso, oppure potete lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi metterlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
In alternativa, c’è chi preferisce modificare la classica ricetta del risotto, cucinando separatamente il riso e il suo condimento: questa variante è molto comune per la preparazione di uno dei piatti estivi più sfiziosi e stuzzicanti, ossia l’insalata di riso. In genere viene lessato il riso a parte e poi, una volta raggiunta la consistenza desiderata, viene scolato e passato sotto un getto di acqua fredda per interrompere la cottura. A questo punto viene unito il condimento, spesso realizzato con un mix di sottoli ma anche con l’aggiunta di verdure fresche, formaggio e altri ingredienti, come pomodori, tonno o wurstel, mais, mozzarella e formaggi a pasta molle.
Per realizzare un risotto speciale, che riprenda i colori e i sapori tipici dell’estate, potete provare il risotto al prosciutto e melone.
Ingredienti (2 persone)
200 g di riso arborio
100 g di prosciutto crudo
400 g di melone
150 g di burrata
60 g di porro
100 g di burro
500 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
Una manciata di foglioline di menta
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Fate sciogliere in padella una noce di burro, quindi aggiungete i porri tagliati a rondelle e il prosciutto sfilacciato e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate il vino bianco.
Una volta evaporato, coprite il riso con un mestolo di brodo e aggiungetene via via fino a portarlo a cottura.
Nel frattempo tagliate a pezzi la burrata e fatela sciogliere in un pentolino insieme a mezzo bicchiere di vino, quindi aggiungete sale, pepe e noce moscata.
Pulite e tagliate il melone a cubetti, frullatelo insieme a due cucchiai di burro sciolto e unitelo alla burrata fusa.
Una volta che il riso sarà cotto, conditelo con la salsa preparata, mantecate con il burro restante e profumate con le foglione di menta.
Per una gustosa proposta di mare, potete provare questo delizioso risotto gamberetti e limone, ottimo da gustare sia caldo che freddo.
Ingredienti (2 persone)
200 g di riso carnaroli
1 Cipolla
1 limone (succo e scorza)
500 ml di brodo vegetale
300 g di gamberetti sgusciati
100 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un mazzetto di erba cipollina
sale e pepe
Preparazione
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, quindi fatela soffriggere in un tegame capiente con una noce di burro e aggiungete il riso. Fatelo tostare per qualche minuto, quindi sfumatelo con il vino bianco e aggiungete il succo di limone.
Copritelo con un mestolo di brodo e continuate ad aggiungere brodo fino a portarlo a cottura. Salate a vostro gusto, quindi aggiungete i gamberetti e la scorza grattugiata del limone, mescolando bene. Mantecate con il burro restante e profumate con l’erba cipollina tritata e una spolverata di pepe.