Umbria | Italia | Mondo

Rischio blocco cantieri ricostruzione post sisma, misure in arrivo

Misure in arrivo per evitare il blocco dei cantieri della ricostruzione post sisma. Lo annuncia il commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini.

D’intesa con il Governo prenderemo presto delle misure per evitare che i cantieri della ricostruzione si blocchino“. Queste le parole di Legnini, che ha partecipato, all’Aquila, al convegno “Ricostruire l’economia”, dedicato al pacchetto di misure per le aziende previste nel Fondo complementare del PNRR per lo sviluppo delle aree del centro Italia colpite dal sisma nel 2009 e nel 2016.

Il commissario ha spiegato che si interverrà sul prezzario, e quindi sui costi riconosciuti, non solo per i cantieri ancora da avviare ma anche per quelli in corso. La prossima settimana, a questo scopo, Legnini incontrerà i rappresentanti dell’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) e i professionisti che operano nella ricostruzione.  


Ricostruzione, in Umbria danni per 3,4 miliardi. Presentato 52% richieste contributo


Lo scorso anno abbiamo ottenuto risultati molto importanti nelle quattro regioni colpite dal sisma – ricorda Legnini – con l’apertura di oltre 5.200 cantieri. Mi auguro che si possano replicare anche quest’anno, nonostante le enormi difficoltà, dovute soprattutto al fortissimo aumento dei prezzi, che abbiamo davanti. Dobbiamo evitare che quanto di buono è stato fatto in questi due anni per la ricostruzione, mettendo in campo tutte le risorse e le innovazioni procedurali possibili, sia vanificato“.