Cronaca

Rischia di affogare nel sottopasso allagato, salvata dai Carabinieri

Mercoledì pomeriggio i carabinieri di Foligno sono stati impegnati alcune ore al fine di garantire la massima sicurezza alla viabilità urbana ed extraurbana, le cui condizioni sono state rese difficili, in alcuni tratti, dalle intense precipitazioni che hanno interessato la città della Quintana.

L’episodio più significativo si è verificato all’interno del sottopassaggio “Salvador Allende Gossens” dove l’equipaggio dell’aliquota radiomobile ha tratto in salvo una donna del posto, classe 1937, bloccata all’interno di una macchina rimasta in panne.

Nello specifico, i militari del nucleo operativo e radiomobile, transitando in quella zona per verificare le condizioni del sottopasso, sono stati allertati da alcuni automobilisti che segnalavano la presenza di un’autovettura rimasta bloccata al centro del tunnel, parzialmente allagato, con all’interno gli occupanti che chiedevano aiuto.

Uno dei militari, riuscendo a comunicare a distanza con l’anziano conducente dell’auto in panne, ha appreso che la passeggera, sua moglie, era impossibilitata ad uscire dall’abitacolo poiché aveva gravi difficoltà nella deambulazione ed il livello dell’acqua aveva già raggiunto cinquanta cm circa di altezza. Il militare quindi, senza esitazione, ha deciso di percorrere a piedi il tunnel allagato e dopo aver raggiunto con difficoltà l’autovettura, ha tirato fuori dall’abitacolo l’anziana signora prendendola in braccio e l’ha messa in salvo portandola al sicuro. Per fortuna per la donna, oltre al grande spavento, non ci sono state altre conseguenze.

Il successivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso anche il recupero del veicolo in panne.