L'assise ha approvato all'unanimità la parte operativa, ora esprimersi per l'approvazione definitiva del progetto nella prossima seduta | Ecco come potrebbe cambiare l'area dismessa
Primo sì da parte del Consiglio comunale di Umbertide alla riqualificazione dell’area dove sorgeva il Molino Popolare. L’adozione della variante al Prg della parte operativa denominata appunto “Molino Popolare” è stata infatti approvata all’unanimità. L’assise dovrà ora esprimersi, in una prossima seduta, per l’approvazione definitiva del progetto.
Tutta l’area verrà bonificata con lo smantellamento dei silos mentre l’edificio risalente agli anni ’50, a forte valenza storica e socio-economica per la comunità umbertidese, sarà conservato e riqualificato.
Ad esporre l’atto in Consiglio è stato l’assessore all’Urbanistica che ha ricordato tutto l’iter procedurale. La variante di cui al piano attuativo, presentata da Molini Popolari Riuniti e da Arca immobiliare Srl, prevede la realizzazione di un comparto commerciale, alimentare e non alimentare, e direzionale, per una superficie utile e complessiva (SUC) di 4200 mq.
E’ prevista la realizzazione di un nuovo edificio commerciale, con una superficie di vendita di 1500 mq, classificato come “M2”. Come previsto dal Prg, l’edificio degli anni ’50 sarà recuperato e da destinare ad attività commerciale per una 350 mq, con una superficie di vendita di 200 mq che lo caratterizza come “esercizio di vicinato”. Le due strutture commerciali (M2 ed esercizio di vicinato) saranno autonome e separate ciascuna con le proprie dotazioni territoriali.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una bretella di collegamento tra la ex SS Tiberina 3 bis e via della Repubblica, così come previsto dall’attuale scheda d’ambito del PRG. Il piano attuativo prevede lo spostamento di tale bretella di collegamento lungo il margine ovest della proprietà, consentendo di mantenere gli uffici dei Molini Popolari Riuniti in loco e non dividere il lotto interessato.
Sarà prevista pure la realizzazione di due rotatorie stradali: una lungo la ex SS Tiberina 3 Bis e una lungo via della Repubblica, in modo da rendere ancora più fluida e continua la viabilità nell’area. Dalla nuova bretella avverrà l’accesso e l’uscita principale all’area Molini Popolari, così da evitare pericolose intersezioni a raso sulla viabilità principale. La stessa bretella stradale permetterà di realizzare anche un nuovo by pass di accesso/uscita da e per i quartieri residenziali adiacenti.