Categorie: Istituzioni Perugia

Riqualificare e ripopolare il centro di Perugia / La Regione “gira” al Comune 150 mila euro per la torre degli Sciri

La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla riqualificazione urbana Silvano Rometti, ha assegnato al Comune di Perugia un finanziamento integrativo di 150mila euro per il completamento del recupero dell'ex convento degli Sciri.

L'intervento, nell'ambito del programma di riqualificazione urbana “Puc 2” del Comune di Perugia ammesso a finanziamento dalla Regione Umbria nel 2009, prevede la realizzazione di dodici alloggi, destinati ad altrettante giovani coppie, con contratti di locazione a canone concordato. Il costo del recupero, stimato in oltre 3 milioni e 600mila euro, è stato finanziato con 1 milione e 235mila euro dalla Regione Umbria, a valere sulle risorse regionali destinate all'edilizia residenziale pubblica, e per circa 2 milioni e 400mila euro dall'Ater Umbria, l'Azienda regionale di edilizia residenziale. Nel corso dei lavori, sono emerse opere non prevedibili in fase progettuale che hanno aumentato il costo di circa 300mila euro.

La Giunta regionale ha pertanto stabilito di integrare il finanziamento, destinando a questo scopo risorse residue derivanti dall'accordo di programma sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture per la rimodulazione degli interventi residenziali.

“Con il recupero dell'antico convento – sottolinea l'assessore Rometti – verrà rivitalizzata e valorizzata un'area del centro storico del capoluogo umbro, restituendola alla fruibilità di residenti e turisti. Proprio per la qualità e la finalità dell'intervento di recupero e riutilizzo dell'edificio, abbiamo destinato un ulteriore finanziamento al Comune di Perugia affinché sia assicurata la piena realizzazione del programma di riqualificazione”.