Todi

Ripavimentato il primo tratto di Via Mazzini a Todi | In settimana riapertura

Iniziata venerdì e sabato la rimozione del cantiere con la riapertura del primo tratto di Via Mazzini fresco di ripavimentazione, operazione che sarà ultimata tra lunedì e martedì, quando la ditta ridurrà anche l’area deposito lungo Via Ciuffelli, così da restituire per tutto il periodo delle festività i posti auto ai piedi della scalinata di San Fortunato. I lavori riprenderanno il 9 gennaio 2023, come da cronoprogramma. Il punto sull’andamento dell’intervento è stato fatto con un incontro che il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri hanno tenuto con i tecnici comunali, il direttore dei lavori e la ditta appaltatrice.

Da martedì sarà quindi riaperto il traffico pedonale, con l’addobbo natalizio che inizierà di fronte al Teatro proprio per esaltare il rinnovato ingresso alla piazza principale della città. Nei giorni successivi, dopo il ponte dell’8 dicembre, giorno nel quale è prevista l’accensione dell’albero e degli addobbi natalizi, si predisporranno i provvedimenti per la riapertura al traffico veicolare, con la esclusione dei mezzi pesanti. Tema di confronto tra Amministrazione e ditta esecutrice è stato quello di verificare e attendere i tempi tecnici di “maturazione” dell’opera, che possono oscillare di qualche giorno in considerazione delle temperature e delle altre condizioni atmosferiche.

Nel frattempo le auto potranno continuare ad accedere a piazza del Popolo e piazza Garibaldi, come ormai avviene da un mese e mezzo a questa parte, da via San Carlo-via Cesia e Borgo vecchio. Da ricordare, inoltre, che nei giorni festivi e prefestivi si potrà usufruire gratuitamente della sosta al parcheggio con risalita meccanizzata di Porta Orvietana.