Sono riaperte le iscrizioni al laboratorio teatrale III Atti, organizzato a Perugia dal Teatro di Sacco presso la storica sede teatrale, la Sala Cutu, e diretto come di consuetudine dal suo direttore artistico Roberto Biselli. Questa del 2011-12 sarà la sesta edizione e come sempre l’accesso è aperto a tutti, indipendentemente dall’età o dal grado di esperienza specifica o precedente.
Il laboratorio III Atti vuole fornire una “significativa esperienza teatrale ai partecipanti, i quali saranno in grado di attraversare questa dimensione creativa, divenendo fruitori di un approfondimento prima di tutto personale ed esistenziale”.
Le principali attività proposte dal laboratorio saranno lo studio dell’espressività corporea, il controllo del gesto, il saper essere nella scena, dal quotidiano all’extraquotidiano, elementi di improvvisazione fisico-gestuale, uso della voce, la relazione tra gesto, voce e spazio, narrazione e
elementi di tecnica di recitazione. E’ previsto un momento finale aperto al pubblico.
Lo scorso anno, alcuni allievi del laboratorio hanno partecipato all'episodio del 17 marzo scorso, “XX giugno 1859, cronaca di una giornata”, in una sala dei Notari stracolma, realizzato in occasione del 150° dell’Unita d’Italia.
“Ricordiamo anche Canto notturno, viaggio per uno spettatore, realizzato in due diverse versioni, la seconda presente anche all’interno del programma Farenight, estate Perugia 2011”, scrive il laboratorio.
La prima lezione del nuovo anno di laboratorio si terrà lunedì 10 ottobre 2011 alle ore 20 e il laboratorio si svolgerà ogni lunedì dalle ore 20 alle 23 presso la Sala Cutu, p.za G. Bruno 9, Corso Cavour, Perugia.