Categorie: Eventi Perugia

Riparte Musica del Mondo / Musica e concerti a Perugia

La sedicesima edizione di Musica dal Mondo – Rassegna Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili, promossa dal Comune di Perugia e dall’A.Gi.Mus, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, con l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia e con l’agenzia musicale FOG/Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, verrà inaugurata domenica 29 marzo, alle ore 17.30, a Perugia, presso la Sala dei Notari, dalla Port Washington High School Band & Choir (Wisconsin, U.S.A.), diretta da Dennis Gephart e da Alan Dust con musiche di Lotti, Palestrina, Viadana, Frescobaldi e Bach.
Il programma della Rassegna 2015 comprende quattordici concerti (e quattro in fase di definizione) a ingresso gratuito, di orchestre e band sinfoniche, complessi corali e cori giovanili provenienti da tutto il mondo (Francia, Spagna, Finlandia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Australia e Corea del Sud). Tra queste vanno segnalate, se si confermano anche i concerti in via di definizione, le due orchestre sinfoniche di Spagna e del Belgio e, per la prima volta, tre orchestre giovanili regionali italiane provenienti dall’Emilia Romagna, dall‘Abruzzo e dalla Calabria. Questa sedicesima edizione può, inoltre, annoverare una consistente presenza di complessi provenienti dagli Stati Uniti. Di particolare prestigio i concerti dell’orchestra sinfonica di Philadelphia con un organico di ben 115 giovani e dell’orchestra di Brema con 80 esecutori.
Per la realizzazione dei concerti, Musica dal Mondo si avvale della preziosa collaborazione di importanti istituzioni locali quali: la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, il Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, la Fondazione per l’Istruzione Agraria per i concerti nella chiesa di S.Pietro, l’Associazione Culturale Coro dell’Università degli Studi di Perugia, la Pro Loco di S.Maria degli Angeli e il Music Assisi Festival.

I programmi dei concerti – I programmi in cui si cimenteranno cori e orchestre abbracciano tutti i linguaggi musicali in un arco di cinque secoli dal Rinascimento fino alla produzione contemporanea. I cori proporranno musica rinascimentale, barocca, classica, contemporanea, folk internazionale, spiritual. Le orchestre proporranno opere sinfoniche classiche (Ouverture e sinfonie di Haydn, Mozart, Beethoven), romantiche (Sinfonie di Mendelssohn, Schumann, Brahms, Chaikovsky, Saint-Saёns, Sinfonie d’opera di Rossini, Donizetti, Mascagni, Classici del Novecento (Sinfonia n. 2 di Rachmaninov), musical e Colonne Sonore.
I luoghi della musica – I concerti si terranno in alcuni dei luoghi più suggestivi di Perugia (Sala dei Notari, Cattedrale e Chiostro di San Lorenzo, Chiesa di San Pietro, Chiesa di Santa Giuliana, Complesso templare di San Bevignate) e di Assisi (Sagrato del Duomo di San Rufino, Santa Maria degli Angeli, Sagrato della Basilica della Porziuncola)

La Storia del festival – Musica dal Mondo nasce nel 2000 quando l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, su proposta dell’A.Gi.Mus.di Perugia-Associazione Giovanile Musicale, ha deciso di dare una veste organica e organizzativa alle innumerevoli richieste di concerti da parte di complessi orchestrali e corali giovanili provenienti in primis dalle città gemellate (Bratislava-Aix-en Provence, Tübingen, Potsdam e Seattle) e successivamente dai Paesi della Comunità Europea e dagli Stati Uniti e dagli altri continenti sia attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia, sia attraverso agenzie italiane e internazionali che cominciavano a scegliere Perugia come tappa preferita nella programmazione delle tournées musicali.

©Riproduzione riservata