Rinnovi Atc, ecco i nomi indicati dalle associazioni

Rinnovi Atc, ecco i nomi indicati dalle associazioni

Massimo Sbardella

Rinnovi Atc, ecco i nomi indicati dalle associazioni

Sab, 01/04/2023 - 11:48

Condividi su:


Tra conferme e nuovi ingressi, questa volta con la girandola dei presidenti

Come da scadenza indicata dal dirigente del Servizio faunistica – venatoria della Regione Umbria, Francesco Grohmann, le associazioni che in base al numero degli associati hanno diritto ad un rappresentante nei Comitati di gestione degli Atc (Ambiti territoriali di caccia) dell’Umbria hanno inviato i nominativi designati.

Scelte non sempre pacifiche, anche perché i rinnovi coincidono questa volta con la modifica nella scelta dei presidenti. Particolarmente sentita la questione degli Atc tra gli agricoltori, alle prese con i danni prodotti dai cinghiali e con le conseguenti richieste di risarcimento. E, per aspetti diversi, dai cacciatori, che chiedono che gli Atc tornino a ciò per i quali sono stati creati, la gestione del territorio.


Calendario venatorio, giovedì si decide
Tempi rapidi per evitare i ricorsi degli ambientalisti


I nomi indicati dai cacciatori

Dopo gli ultimi passaggi di giovedì sera, Federcaccia ha indicato i suoi sei rappresentanti, due per ciascun Atc. Per l’Atc1 (Perugino e Alto Tevere) sono stati indicati Alessandro Barbino e Carlo Pippi. Per l’Atc 2 (Folignate – Spoletino), Claudio Salvatori e Fabrizio Guazzaroni. Quest’ultimo tuderte, con la possibilità di succedere, nella carica di presidente, allo spoletino Luciano Calabresi, che sembra destinato a guidare l’Atc1. Per l’Atc 3 del Ternano, Federcaccia ha indicato Fausto Prosperini e Roberto Romani.

Per l’Atc 3 è però in corso una verifica dei numeri degli associati, per verificare se Federcaccia superi il 40% di tutti i cacciatori iscritti ed abbia quindi diritto anche al secondo rappresentante. In caso contrario, Enalcaccia è pronta a subentrare dall’unico Ambito nel quale è esclusa. Le altre sigle presenti sono Italcaccia, con Marco Cucuzza, e Arci Pesca, con Roberto Nevini (Arci Caccia ha un rappresentante negli altri due Atc, con un cambio e una conferma). Negli altri due Ambiti, i nomi indicati per Enalcaccia dal presidente Marco Broccatelli sono quelli di Enrico Bastioli (Atc 2) e Maurizio Refrigeri (Atc 1).

Sempre a Terni, Anuu ha confermato Ottavio Angelici, mentre per l’Atc 2 c’è un nuovo ingresso, con Eraldo Martelli che dovrebbe tornare nell’Ambito in quota Enti.

La Libera Caccia ha indicato alla Regione i tre nominativi per i quali c’era stato il via libera dell’Ufficio di presidenza tenuto in concomitanza con la territoriale di Spoleto, alla presenza del presidente nazionale Paolo Sparvoli. Si tratta di tre conferme: Fausto Cambiotti per l’Atc1; Lando Loretoni per l’Atc 2; Massimo Novelli per l’Atc 3.

(notizia in aggiornamento)

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!