Rinnovabili, la regione mette i paletti. Ecco dove non si potrà costruire - Tuttoggi.info

Rinnovabili, la regione mette i paletti. Ecco dove non si potrà costruire

Redazione

Rinnovabili, la regione mette i paletti. Ecco dove non si potrà costruire

Ven, 23/09/2011 - 16:03

Condividi su:


La regione ha presentato stamani in una conferenza stampa la nuova cartografia territoriale di tutta l'Umbria, con cui mette i paletti alla costruzione di nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile perché non siano di impatto sul territorio.

Nella recente normativa regionale sulle energie rinnovabili, l'Umbria ha indicato che sta ai vari enti locali indicare nei propri territori quali aree sono da preservare dalla costruzione di impianti, per non alterarne la bellezza paesaggistica. Tale decisione è stata presa anche per mettere freno al fenomeno in crescita a impianti ad alto impatto territoriale, come gli ormai noti campi fotovoltaici che hanno alterato l'aspetto di vaste porzioni di territorio.

“La cartografia che presentiamo oggi, offre una ricognizione per l'individuazione territoriale delle aree non idonee a scala regionale”, ha detto l'assessore regionale all'Ambiente Silvano Rometti durante la conferenza stampa. “Si tratta di uno strumento che faciliterà il lavoro degli enti locali e degli operatori e che risulterà utile ai cittadini che vogliono investire in questo settore dinamico, ma ancora 'giovane', dell'economia”.

Nel caso di Perugia, secondo le indicazioni della cartografia regionale, diventano ad esempio “non idonee” alla costruzione di impianti fotovoltaici o di biomasse vaste aree come quelle limitrofe al Trasimeno, in particolare sulla sponda nord -tra Passignano e Tuoro- e sulla sponda sud, l'area del Tezio, quella del Subasio e di Colle Mancio. Restano invece -al momento- più esposte altre aree, come ad esempio quelle nei pressi di San Martino in Campo, Deruta, Corciano e Valfabbrica. Oltre ai vincoli prettamente paesaggistici però, la cartografia indica anche le aree di pregio culturale o archeologico, in ogni caso demandando sempre agli enti locali una più appurata valutazione delle caratteristiche dei territori, prima di concedere o meno l'autorizzazione ad ogni singolo impianto.

Francesco de Augustinis

Le versioni integrali delle mappe, relative a tutta la regione, sono disponibili nel sito Umbriageo

Articoli precedenti:

Impianti fotovoltaici sui tetti, energia da biomasse e da rifiuti: ecco il nuovo piano ambientale del comune di Perugia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!