Perugia

Rincasava dopo aver arbitrato una partita, il mondo del basket piange Giovanni Spedaletti

Stava rincasando in sella alla sua moto dopo aver arbitrato una partita di basket quando ha perso la vita in un incidente stradale: la morte di Giovanni Spedaletti, 18enne di Torgiano, ha sconvolto il mondo della pallacanestro oltre alla comunità locale.

La tragedia sabato pomeriggio lungo la strada Ferriera: il giovanissimo arbitro stava tornando a casa dopo aver arbitrato il match tra Ponte Vecchio Basket e Virtus Assisi (Under 15 maschile Gold). In sella alla sua moto, si è scontrato con un’auto. Per Giovanni Spedaletti purtroppo non c’è stato nulla da fare: è morto sul posto. La salma è stata posta a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà decidere sull’eventuale autopsia.

La notizia della morte del diciottenne si è diffusa in breve tempo a Torgiano – con il Comune che ha annullato gli eventi in programma per l’evento “La guerra del sale” – e nel mondo della pallacanestro. Oltre ad arbitrare dal 2021, infatti, dal 2019 al 2023 il ragazzo aveva giocato a basket dal 2019 al 2023 con la maglia della Pontevecchio Basket.

In una nota, domenica mattina la Federazione italiana pallacanestro ha voluto esprimere le proprie condoglianze e quelle di tutto il basket italiano alla famiglia Spedaletti. Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, addolorato, ha disposto che si osservi un minuto di silenzio su tutti i campi in tutte le categorie oggi domenica 10 novembre.