Il Rinascimento di Acquasparta 2021 avrà inizio il 26 agosto e terminerà il 5 settembre; al centro letteratura, arte, musica, spettacolo e tradizioni.
Il Rinascimento di Acquasparta torna all’allietare il suo pubblico. “E quindi uscimmo a riveder le stelle” è il titolo dell’edizione 2021, dedicata a Dante Alighieri.
La festa, che trae origine dalle nozze del principe Federico Cesi con Artemisia Colonna, si svolgerà tra il 26 agosto e il 5 settembre.
Rinascimento di Acquasparta: letteratura, arte, musica, spettacolo e tradizione
Durante il Rinascimento di Acquasparta si terranno, ogni sera, spettacoli in piazza. Per la prima volta non avranno luogo sfide fra le tre contrade di Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo, che quest’anno collaboreranno tutte insieme all’organizzazione dell’evento. Nelle taverne, inoltre, sarà possibile gustare ricette rinascimentali. Un programma ricco e interessante, dunque, all’insegna della letteratura, dell’arte, della musica, dello spettacolo, delle tradizioni, e non solo.
Montani: “Una festa unica nel suo genere”
Il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato il fatto che il Rinascimento di Acquasparta “si configura come una festa unica nel suo genere, che mostra elementi di grande qualità e struttura storico-culturale intrecciati con la prestigiosa figura di Federico Cesi”. Quest’ultimo, infatti, fondatore, nel 1603, dell’Accademia dei Lincei, fu duca di Acquasparta.
Un’occasione per la ripresa post-pandemica dell’economia
L’assessore alla cultura del Comune di Acquasparta, da parte sua, ha fornito alcuni dati sulla straordinaria partecipazione al Rinascimento di Acquasparta: “tolto il periodo del covid – sostiene l’assessore – la media è stata sempre di circa 30mila visitatori”. Un’occasione, quindi, per la promozione, per lo sviluppo del territorio, nonché per i settori dell’economia maggiormente fiaccati dalla pandemia.
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un titolo emblematico per il Rinascimento di Acquasparta 2021; l’aspirazione di tutti è proprio quella di “rivedere le stelle”, gustare di nuovo il sapore della normalità.