Sabato scorso (24 luglio) l’Amministrazione Comunale di Fossato di Vico ha inaugurato e riaperto alla cittadinanza Piazza Saint Ambroix, la principale del borgo umbro.
Al taglio del nastro, oltre al sindaco Monia Ferracchiato e all’assessore ai Lavori pubblici Luca Crippa, era presente anche il vicepresidente della Regione Umbria Roberto Morroni.
Quest’opera – finanziato dal Gal per 285 mila euro – è un’ulteriore parte di un progetto più ampio che sta giungendo a compimento e che prevede la riqualificazione dell’area di Osteria del Gatto dedicata ai servizi.
Negli scorsi anni sono stati realizzati i marciapiedi che collegano la frazione alla Stazione, la riqualificazione degli impianti sportivi, l’efficientamento energetico e la ristrutturazione della scuola materna. Tutti interventi che permettono all’intera popolazione di accedere con facilità alle strutture comunali e poterne godere appieno.
Per quanto riguarda la Piazza, realizzata con un Puc nel 2001, è stato necessario riqualificarla per adeguarla agli odierni standard di sicurezza e inclusività, nonché per rinnovare le parti ormai vetuste. I lavori hanno interessato fontana, pubblica illuminazione e delimitazione del parco lato fosso.
Sono stati inoltre inseriti giochi attrattivi e inclusivi, realizzati con materiali innovativi e logiche stimolanti ed educative; sono stati resi più agevoli gli accessi per i pedoni ed eliminati gli ostacoli che non permettevano ai mezzi (come ambulanza, trattori per la manutenzione) di accedere. Infine sono stati predisposti differenti spazi da dedicare agli eventi. A proposito di questo giovedì 29 luglio nella rinnovata piazza Saint Ambroix avrà luogo il concerto di Gaia.