Produce il suo effetto l’ordinanza emanata dal sindaco Filippo Stirati, sulla mancata certificazione dello stato di sicurezza, grazie a cui, dopo reiterati interventi, è stata rimossa la gru di via Leonardo Da Vinci (proprio stamattina – 8 marzo – termineranno le operazioni di smontaggio).
“Una vicenda – spiega Stirati – generata da una improvvida e fallimentare storia imprenditoriale, una diatriba legale tra privati sulla quale la prerogative di intervento del Comune si sono potute limitare a verifiche di carattere sanitario, ambientale e, da ultimo, di sicurezza”.
Nelle ultime 24 ore, finalmente, l’ordinanza mirata, per la quale si sono create le giuste condizioni, ha avuto seguito grazie alla Metalmart Srl di Mocaiana, che si è occupata dello smontaggio. Ora risolta la questione sicurezza non resta che aspettare nuovi sviluppi sull’eventuale avanzamento del cantiere, fermo ormai da 7 anni.
“È veramente disdicevole – prosegue il sindaco – lasciare un’area così importante della città in tali condizioni di degrado, con evidenti ripercussioni sulla vita sociale, commerciale e residenziale in una zona peraltro anche economicamente molto rilevante. Queste precisazioni – chiude Stirati – sono doverose a fronte di vere sacche di disinformazione e interessata reticenza”.