Terni

Rigenerazione urbana, Pd punta su partecipazione dei cittadini a ‘costo zero’

Nella prossima seduta del consiglio comunale il Pd sarà fra i promotori di un atto di indirizzo per la costituzione dei Municipi quali organismi a costo zero di rappresentanza e partecipazione nelle antiche municipalità.
Anche sulla base dell’esperienza analoga di Pesaro, che ha istituito il municipio di Monteciccardo, Il Pd che ritiene che anche i territori degli ex comuni di Cesi, Collescipoli, Collestatte, Papigno, Piediluco e Torre Orsina abbiano il diritto e la necessità di avere strumenti per contrastare il pesante stato di abbandono nel quale versano.

Rigenerazione urbana

“In queste realtà si registra una diminuzione di attività commerciali – spiegano i consiglieri del Pd, Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis – chiusure di scuole, numerose associazioni in difficoltà, e addirittura un indice di spopolamento nettamente superiore alla media ternana e umbra che già soffrono di un alto grado di diminuzione di abitanti rispetto alla media nazionale.
In questi territori a bassa densità abitativa si è da sempre registrata una difficoltà di rapporti con l’amministrazione comunale, accentuata in questi ultimi anni dalla scomparsa delle Circoscrizioni”.

Partecipazione dei cittadini a ‘costo zero’

“Con i Municipi, previsti dal Tuel all’art. 16 del decreto legislativo 267/2000 – conclude la nota – vogliamo dare una risposta al problema della rappresentanza e della partecipazione dei cittadini delle antiche municipalità alle decisioni del Comune sul proprio territorio, senza alcun costo per l’amministrazione comunale”.