Riforma endoregionale, sindacati favorevoli a Unione Speciale di Comuni Spoleto-Foligno-Valnerina - Tuttoggi.info

Riforma endoregionale, sindacati favorevoli a Unione Speciale di Comuni Spoleto-Foligno-Valnerina

Redazione

Riforma endoregionale, sindacati favorevoli a Unione Speciale di Comuni Spoleto-Foligno-Valnerina

Mer, 08/08/2012 - 17:41

Condividi su:


I dipendenti pubblici, le RSU aziendali della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, la RSU della Comunità Montana Valnerina – area Valnerina e le OO.SS. di categoria FP CGIL, FP CISL e FPL UIL esprimono un forte apprezzamento per le scelte annunciate dalle Amministrazioni comunali sulla definizione dei nuovi ambiti ottimali delle Unioni speciali dei Comuni: realizzare un ambito vasto comprendente il territorio Foligno – Spoleto – Valnerina equivale ad assicurare sostenibilità ed efficienza nei servizi ai cittadini a fronte di economie di scala notevoli, indispensabili specialmente in tempi difficili come quelli odierni.

L'unione dei territori inseriti nelle attuali Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e Comunità Montana Valnerina – area Valnerina, territori peraltro contigui e con caratteristiche simili, permetterà di allineare il percorso di riordino alle indicazioni e alle previsioni della riforma definita a livello nazionale per i Comuni e consentirà di mantenere nello stesso tempo servizi efficienti e di qualità in tutto il territorio di competenza.

Tali scelte andrebbero nella stessa direzione intrapresa già da altri territori umbri quali Perugia-Assisi e Terni-Narni Amelia che, abbandonando le vecchie logiche campanilistiche, hanno avvertito l'esigenza di unirsi per garantire servizi più efficienti, efficaci ed economici per le collettività.

L'auspicio di tutti è dunque di proseguire con quanto annunciato nelle diverse sedi dagli Amministratori locali dell’area Foligno – Spoleto – Valnerina per non penalizzare ancora una volta territori che da sempre esprimono competenze e risorse utili e funzionali alla collettività in un’ottica di riorganizzazione delle funzioni amministrative e di semplificazione territoriale e istituzionale, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale in itinere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!