Acqua e Rifiuti

Rifiuti Zero, sabato iniziativa del Coordinamento regionale

Sabato 22 settembre alle ore 15,30 presso la Sala Polimnia del Park Hotel di Ponte S. Giovanni iniziativa del Coordinamento regionale Umbria Rifiuti zero per parlare di Piano d’ambito e ciclo virtuoso.

L’Umbria ha costituito un altro soggetto, l’Auri, che riunisce i 92 comuni umbri – ricordano dal Comitato – e che si è dotato del preliminare del Piano d’ambito che gerarchicamente dovrebbe rispettare il Piano regionale vigente. E’ così? Cercheremo risposte a questa domanda, ma soprattutto ci chiederemo il motivo per cui una regione così piccola non riesce ad avere una gestione virtuosa dei rifiuti scaricando tutte le inefficienze e inadeguatezze, dei soggetti responsabili ai vari livelli, sulle bollette che i cittadini pagano tra le più care d’Italia“.

Ma l’incontro non ha l’obiettivo i ripetere le criticità, già manifestate in altre occasioni, ma di verificare la possibilità di intraprendere una strada nuova nella gestione dei rifiuti, osservando anche le buone pratiche già sperimentate in altre realtà.

Porteranno il proprio contributo al dibattito Walter Ganapini direttore generale di Arpa Umbria, Enzo Favoino coordinatore scientifico Centro ricerche Rifiuti Zero di Capannori e di Zero Waste Europe, Sandro Bisonni consigliere regionale Marche, Attilio Tornavacca direttore generale Esper, Rossano Ercolini presidente dell’associazione Zero Waste Europe.