Categorie: Istituzioni Spoleto

Rifiuti, VUS affida all'esterno raccolta di vetro e organico

Scade il 14 ottobre il termine previsto dal bando di gara VUS per presentare l'offerta per la raccolta, il trasporto ed il conferimento presso l’impianto di selezione e compostaggio di Foligno, di vetro e organico di 10 comuni gestiti.

L'appalto esterno di parti del servizio si è reso necessario per superare l'empasse conseguente alla necessità di attuare il Piano d'Ambito dei Rifiuti – che prevede la domiciliarizzazione della raccolta e il raggiungimento delle percentuali minime – in presenza dei vincoli dettati dal patto di stabilità. Le società, come VUS, che gestiscono il servizio direttamente (cosiddetta gestione in house) hanno infatti l'impossibilità di assumere e sono sottoposte a un rigido contenimento dei costi del personale.
Dopo l'accordo raggiunto con i sindacati lo scorso agosto, VUS ha ora provveduto a emettere l'atto formale, pubblicato sul sito dell'azienda www.vus.it, per selezionare la ditta che potrà svolgere parti di servizio e offrirà il prezzo più basso. Oggetto del bando è la raccolta e il trasporto di vetro e organico all'impianto di Foligno, la pulizia delle postazioni dove sono ubicati i contenitori, la disinfezione settimanale e il lavaggio mensile dei contenitori dei rifiuti. Nel bando sono previsti due lotti, uno per i comuni serviti dal dipartimento di Foligno (oltre a Foligno, Bevagna, Nocera Umbra, Spello e Valtopina), l'altro per quelli serviti dalla sede di Spoleto (oltre a Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Montefalco, Trevi). Importo dell'appalto del primo lotto è 109.000 €, 89.000 € quello del secondo, esclusa IVA. L'appalto avrà durata di tre mesi dalla stipula del contratto. Le aziende partecipanti devono essere iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria e Artigianato della Provincia in cui ha sede l'azienda, essere in possesso dell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali e avere una sede operativa nel territorio oggetto del servizio o comunque allestirla entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto.
L'esternalizzazione di parte del servizio consentirà a VUS di recuperare personale da impiegare per l'estensione del servizio porta a porta, ed incrementare quindi le percentuali di raccolta differenziata. Le prossime zone interessate dalla domiciliarizzazione della raccolta, inizialmente saranno una ulteriore parte del centro storico di Foligno (quella a dx di Via Mazzini fino a ), a Spoleto la zona dal centro sportivo Flaminio fino a Villa Redenda e una parte del comune di Castel Ritaldi. A breve in queste zone inizierà la fase informativa, con la programmazione di incontri pubblici e il passaggio presso ogni utenza di personale che spiegherà come separare i rifiuti e farà firmare l'adesione; il servizio di raccolta inizierà invece a partire da novembre nelle prime zone e poi successivamente nelle altre.