Nel corso di un ordinario servizio per il controllo del territorio, il personale del Comando stazione del Corpo forestale dello Stato di Marsciano, ha sequestrato un terreno sito nella frazione di San Niccolò di Celle nel comune di Deruta, per la presenza di un notevole quantitativo di rifiuti.
Eternit tra i rifiuti area sotto sequestro. L’area, di circa 1.000 mq, è interessata prevalentemente da rifiuti riconducibili ad attività di demolizioni edile, che comprendono anche manufatti in eternit e quindi con la possibile ipotesi che possano contenere amianto. Il pessimo stato di conservazione e l’esposizione continua agli agenti atmosferici dei rifiuti, potrebbe determinare un possibile rilascio di fibre di amianto nell’aria costituendo un rischio potenziale per le civili abitazioni e per i luoghi di pubblico transito che si trovano nelle vicinanze .
Il sequestro e il possibile pericolo di inquinamento. Il personale del comando stazione di Marsciano ha, quindi, attuato la misura cautelare del sequestro dell’area, convalidato dall’Autorità Giudiziaria, per impedire il reiterarsi del fenomeno dell’abbandono illecito. Tuttora sono in corso accertamenti volti a stabilire l’effettiva pericolosità dei rifiuti abbandonati e l’eventuale migrazione di sostanze contaminanti alle matrici ambientali.
Le indagini. Allo stato attuale vi è un indagato, ma sono in corso ulteriori indagini per stabilirne la responsabilità e per individuare se ci sia il concorso di ulteriori soggetti nell’ipotesi di reato di realizzazione e gestione di discarica abusiva.