“Lo smaltimento illecito di rifiuti speciali nella zona di Gabelletta è un’azione grave e intollerabile, ancora di più perché avviene in una città che ha già subìto per tutto il secolo scorso il peso della presenza di grandi industrie che operavano in assenza di leggi sui rifiuti e a cui oggi si tenta, non senza problematiche, di porre un rimedio”.
E’ quanto evidenzia il Pd di Terni in una nota, intervenendo in merito ai rifiuti interrati trovati in un terreno a Gabelletta ed al centro di un’inchiesta della procura e di scavi da parte delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.
“Oggi le leggi ci sono – prosegue il Partito democratico – e siamo fiduciosi che la Magistratura riuscirà ad accertare in breve le responsabilità e punire i responsabili, perché paghino per ciò che hanno fatto e ripristinino le condizioni ambientali, con le opportune bonifiche. Chiediamo inoltre alle istituzioni di garantire in futuro procedimenti di verifica e controllo più stringenti su tutti i cantieri, per migliorare la prevenzione verso questi comportamenti criminali.
Sollecitiamo infine il Consiglio Comunale a discutere dell’azzeramento del consumo di suolo, che nel nostro Comune è già tra i più alti della Regione e della necessità di riutilizzare e riqualificare il patrimonio già esistente come punto cardine per lo sviluppo futuro della nostra città”.