Terni, rifiuti potenzialmente pericolosi a Gabelletta - Tuttoggi.info

Terni, rifiuti potenzialmente pericolosi a Gabelletta

Luca Biribanti

Terni, rifiuti potenzialmente pericolosi a Gabelletta

Vigili del Fuoco scavano nell'area posta sotto sequestro
Mer, 12/07/2017 - 18:40

Condividi su:


Nella mattina di oggi sono entrati in azione i Vigili del Fuoco per scavare nel terreno di proprietà del Comune di Strada Fontana di Polo, dove sono stati rinvenuti alcuni rifiuti speciali. L’area era già stata messa sotto sequestro qualche tempo fa, dopo un sopralluogo del nucleo forestale dei Carabinieri di Terni che, tramite apposito strumentazione, avevano rilevato la presenza di rifiuti potenzialmente pericolosi.

Secondo quanto è stato possibile apprendere, sembra gli scavi abbiano dato esito positivo e che siano emersi dal sottosuolo materiali di scarto edile, tra i quali cemento armato e materiale ferroso. Le operazioni di rilievo verranno effettuate anche nella giornata di domani, mentre l’inchiesta della Procura di Terni potrebbe riservare sorprese clamorose.

La politica – All’inizio della seduta consiliare di oggi pomeriggio è stato illustrato un atto dal consigliere Thomas De Luca (M5S) che riguarda l’area di Gabelletta posta sotto sequestro. Con l’atto di propone che il consiglio comunale impegni “il sindaco ad acquisire le informazioni necessarie da parte della Procura della Repubblica sulla presenza di eventuali rifiuti pericolosi per la salute pubblica, così come riportato dagli organi di stampa nonché ad emanare conseguentemente e con urgenza le doverose ordinanze.
Pretendiamo piena chiarezza sulla vicenda e sulle dinamiche che l’hanno generata ha detto De Luca e pretendiamo risposte da parte degli organi di controllo preposti; è una situazione inquietante e che pone enormi interrogativi sul reale stato di contaminazione e pericolosità dei nostri suoli in cui per anni si è proceduto in condotte folli sotterrando rifiuti in maniera incontrollata. Mentre le istituzioni sono impegnate a costruire contenitori di facciata e scatole vuote bipartisan, come l’area di crisi ambientale complessa, ad oggi abbiamo visto solo il nulla”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!