Categorie: Cronaca Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Gestione dei rifiuti, il Pd per un modello all’avanguardia

Una direzione regionale sul tema dei rifiuti. A lanciare l’appuntamento, fissato per l’11 aprile, è il segretario del Pd umbro Giacomo Leonelli. “Quello dei rifiuti è un tema centrale per il Pd Umbria – spiega una nota –  impegnato a discutere e partecipare strategie e obiettivi per il futuro della regione”. Un tema assai caldo, se pensiamo alle proteste da parte, ad esempio, dei cittadini di Borgogiglione e da parte degli orvietani,  contrari all’ampliamento della discarica Le Crete (martedì prevista una mobolitazione davanti alla sede del consiglio regionale)

Nelle ultime settimane – sottolinea Leonelli – siamo apparsi ripiegati su discussioni interne e frenati da un dibattito tutto sugli equilibri e gli assetti. Quello che, invece, a noi interessa è testimoniare di un Pd che sta sui temi e che discute di cose concrete”.

Nei giorni scorsi, dunque, da un incontro della segreteria regionale e da un’assemblea dei sindaci è nata una relazione sul tema rifiuti, che fino al prossimo 7 aprile sarà portata in partecipazione nei circoli della regione e che da stasera sarà pubblicata on line sul sito del partito (www.pdumbria.it), dove i cittadini potranno commentare, suggerire, condividere le proposte del Pd. “La relazione cerca di disegnare una prospettiva di medio e lungo termine – spiega Leonelli – che possa assicurare efficacia nel sistema di raccolta nell’ottica di una chiusura del ciclo che non preveda termovalorizzazione, con una spinta sempre più importante alla differenziata e l’ammodernamento e l’innovazione dell’impiantistica e degli strumenti”. “Dopo la costituzione dell’Auri – conclude Leonelli – abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere una regione all’avanguardia nel panorama nazionale sul tema della gestione dei rifiuti; per farlo abbiamo, evidentemente, bisogno di un progetto di medio periodo che coinvolga tutto il territorio e che si ponga l’obiettivo di superare le criticità degli ultimi anni valorizzando le opportunità che vengono dalle soluzioni. Su questo siamo e saremo impegnati”.