Aggiornamento alle 17:30 – Sarà chiusa mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre e non domani, come inizialmente era emerso e confermato dal Comune, piazza del Mercato per consentire le operazioni che vedranno l’uso del georadar. Lo si apprende da un’ordinanza dirigenziale della polizia municipale pubblicata poco fa all’Albo pretorio del Comune. Per entrambe le giornate, quindi, è prevista:
Si avvicina l’inizio dei lavori in piazza del Mercato a Spoleto, che prevedono il rifacimento delle reti dei servizi ed ovviamente della pavimentazione. Un’operazione che vede in campo quasi 1,5 milioni di euro. L’intervento, che sarà attuato dalla Vus ma il cui progetto è stato realizzato dal Comune di Spoleto, sarà effettuato dall’impresa Carcone di Latina, scelta su 27, che oltre ad aver presentato un ribasso del 34,1% ha anche proposto delle migliorie sull’offerta tecnica. Tra queste appunto anche lo studio del sottosuolo attraverso l’impiego del georadar.
Per tutta la giornata di domani, quindi, verranno condotte le operazioni in questione da parte dei tecnici specializzati, che comporteranno la chiusura di piazza del Mercato. Nei prossimi giorni l’analisi con il georadar verrà ripetuta un’altra volta.
“I lavori – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni – inizieranno a gennaio. La piazza verrà divisa in varie zone: si inizierà con quella verso via del Mercato, proseguendo con l’area verso il Municipio e poi a seguire le altre. L’intervento di rifacimento delle reti dei servizi verrà sospeso per il Festival 2017, ma per quella data nella prima parte interessata dai lavori sarà realizzato a copertura un massetto di 40 centimetri che sarà carrabile. A luglio si riprenderà in contemporanea sia con il rifacimento dei servizi sulla zona di via Arco di Druso e piazza Sansi, sia con la pavimentazione con i sampietrini nella prima zona”.
Nel dettaglio, l’intervento prevede la demolizione delle pavimentazioni esistenti, la realizzazione di opere di scavo a sezione obbligata per il collocamento in opera dei collettori fognanti, della rete idrica, della rete gas-metano con la predisposizione dei corrugati per le canalizzazioni Enel, Telecom, fibre ottiche e pubblica illuminazione, il rifacimento dei relativi allacci di utenza, il rinfianco in sabbia delle condotte, il successivo rinterro con misto granulometrico frantumato meccanicamente ed il ripristino delle pavimentazioni preesistenti. La durata dell’intervento è stimata in 479 giorni consecutivi.