Perugia

“Riempiamo di bici le strade di Perugia”

Riempire di bici le strade di Perugia. Anche per chi non è ciclista, ma ha una bicicletta in garage, l’occasione per ritirarla fuori, seguendo l’invito di Fiab Perugia Pedala, è il 3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta indetta dall’Onu (https://www.un.org/en/observances/bicycle-day) per promuoverne e incentivarne l’uso.

“Più bici nelle nostre strade – spiegano i promotori dell’iniziativa perugina – significa meno inquinamento e traffico, e maggiori benefici per chi la usa, anche in termini di salute. Vogliamo e chiediamo che anche Perugia diventi una città amica della bici (e dei pedoni), favorendo e non ostacolando chi la usa”.

Le richieste per una città a misura di ciclisti (e pedoni)

Per questo, assieme a Legambiente Perugia, Fiab Perugia Pedala ha organizzato una pedalata urbana aperta a tutta la cittadinanza. Per affermare il diritto di ciascuno di poter utilizzare la bici in città, e di poterlo fare in sicurezza. Chiedere che l’uso della bici per gli spostamenti urbani sia incentivato, in coerenza con le finalità del PUMS della città di Perugia. Chiedere che siano create e garantite le condizioni di sicurezza per chi usa la bici in città (corsie e piste ciclabili, zone 30, segnaletica dedicata, ecc). Promuovere una cultura della sicurezza stradale che rispetti l’utenza più fragile (pedoni, ciclisti, bambini, persone anziane, disabili, ecc).

Il tragitto

L’appuntamento è alle ore 17:45 in piazza IV NOVEMBRE. Da lì si percorrerà un tragitto ad anello attorno all’acropoli, abbracciando idealmente la città. I dislivelli saranno minimi per rendere la pedalata accessibile a tutti, adulti e ragazzi, e comunque nessuno verrà lasciato indietro. Età consigliata: dagli 8 agli 88 anni!

Al termine della pedalata, chi vorrà potrà fermarsi in zona Corso Cavour e Borgo XX giugno per un aperitivo con degustazione a prezzi scontati per l’occasione presso alcuni locali che hanno aderito all’iniziativa e che esporranno la locandina della manifestazione.

L’elenco è pubblicato nella pagina Facebook di Fiab Perugia Pedala e sarà anche reso noto ai partecipanti il giorno della manifestazione.