Categorie: Foligno Istituzioni

Riduzione indennità di funzione, le risorse risparmiate a Spello per il Fondo sociale

Sarà costituito un Fondo per le famiglie disagiate con le risorse risparmiate dalla diminuzione delle indennità. E’ quanto afferma la Giunta del sindaco di Spello Sandro Vitali dopo l’atto deliberativo che riduce sensibilmente le indennità del sindaco, degli assessori, del direttore e dei dirigenti con posizione e servizio.
“E’ stato un atto non semplice da adottare – afferma il sindaco – perché togliamo risorse a stipendi medio bassi e comunque a persone che generalmente si impegnano con professionalità e dedizione per garantire servizi efficienti ai cittadini. Ma è stato necessario per dimostrare ai cittadini la sensibilità di questa amministrazione comunale verso le situazioni di disagio, per effetto della crisi e dell’occupazione che rappresentano delle stangate che provengono dalle varie Finanziarie. Questo era l’unico modo per riattivare il fondo sociale che diversamente, visti i tagli imposti dal Governo, non riusciamo più a garantire.
Pertanto, a seguito delle enormi difficoltà nella predisposizione del bilancio di previsione per l'anno 2012, oltre alla riduzione delle indennità degli amministratori del -10%, la Giunta ha previsto le seguenti rimodulazioni: per il Direttore generale -30% dell’indennità di funzione e -30% dell’indennità di risultato, per i Responsabili di area -10% dell’indennità di posizione e -10% dell’indennità di risultato, per i responsabili di servizio -5% dell’indennità prevista.

Articolo correlato:

La Giunta Spello si riduce l'indennità di funzione, al direttore generale -30%