Ricostruzione sisma 1997, si finanziano gli interventi avviati in anticipazione - Tuttoggi.info

Ricostruzione sisma 1997, si finanziano gli interventi avviati in anticipazione

Redazione

Ricostruzione sisma 1997, si finanziano gli interventi avviati in anticipazione

Tutte le informazioni per presentare la dichiarazione relativa ai fondi per la ricostruzione sul sito istituzionale www.comune.spoleto.pg.it
Mar, 23/04/2019 - 09:37

Condividi su:


Con propria deliberazione n. 290 del 18/03/2019, pubblicata in data 10/04/2019 sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria N. 17, la Giunta regionale ha stabilito di finanziare gli interventi di riparazione/ricostruzione di edifici privati danneggiati dal sisma del 1997, già avviati in anticipazione (art. 9 allegato 1 alla DGR n. 5180/98), stabilendo criteri e modalità per procedere a detto finanziamento. Lo ricorda il Comune di Spoleto in una nota, che spiega anche i dettagli della misura.

Suscettibili di detto finanziamento sono solo ed esclusivamente gli interventi già autorizzati dai Comuni su edifici isolati collocati in priorità “g” e su edifici compresi nelle UMI di fascia “N”, per i quali siano stati effettivamente iniziati i lavori alla data di pubblicazione della citata DGR n. 290/2019.

Il provvedimento ha stabilito il seguente ordine prioritario di finanziamento, con riferimento alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del provvedimento medesimo:

– interventi per i quali sia stata data comunicazione al Comune dell’ultimazione dei lavori almeno strutturali per gli edifici isolati ed almeno strutturali e di finitura esterna per gli edifici all’interno dei PIR;

– interventi per i quali sia stata data comunicazione di inizio dei lavori e che gli stessi risultino effettivamente iniziati.

I beneficiari del contributo dovranno trasmettere al Comune competente, entro 60 giorni dalla pubblicazione della DGR n. 290/2019 (avvenuta lo scorso 10 aprile 2019), a pena di decadenza dal contributo medesimo, apposita dichiarazione secondo i modelli già predisposti e reperibili nella homepage del sito del Comune di Spoleto (www.comune.spoleto.pg.it).

La norma prevede un contributo massimo concedibile:

– per la realizzazione delle opere strutturali sugli edifici isolati determinato considerando un costo base al mq ridotto al 50%;

– per la realizzazione delle opere strutturali e delle rifiniture esterne sugli edifici all’interno dei PIR determinato considerando un costo base al mq ridotto al 60%.

L’erogazione del contributo da parte del Comune, infine, è prevista in unica soluzione a saldo, sia per gli interventi già conclusi sia per quelli con lavori in corso, dopo l’ultimazione dei lavori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!