Ricostruzione, fondi per 600 chiese | Vertice tra premier Conte e vescovi - Tuttoggi.info

Ricostruzione, fondi per 600 chiese | Vertice tra premier Conte e vescovi

Redazione

Ricostruzione, fondi per 600 chiese | Vertice tra premier Conte e vescovi

Il premier Giuseppe Conte a colloquio con i vescovi del cratere, entro una decina di giorni ordinanza attuativa relativa a 600 chiese su 3mila danneggiate
Lun, 03/06/2019 - 18:17

Condividi su:


Entro una decina di giorni via libera all’Ordinanza attuativa del commissario straordinario per la ricostruzione relativa al secondo piano di ristrutturazione dei beni culturali, che dà il via libera alla ricostruzione di 300 chiese nell’area del cratere del sisma del Centro Italia. Lo ha assicurato il premier Giuseppe Conte questa mattina durante un incontro, che si è tenuto nella sede della Cei, con i vescovi delle diocesi terremotate.

Nell’incontro, promosso dalla Segreteria Generale della Conferenza episcopale italiana e presieduto dal cardinale Gualtiero Bassetti, sono state rappresentate dai Pastori le istanze delle comunità locali e la loro sofferenza, a fronte di uno Stato percepito come lontano o comunque in ritardo nel processo di ricostruzione. Al Presidente del Consiglio è stato condiviso anche il disagio legato a un impianto legislativo stratificato nel corso del tempo e appesantito dai tempi della burocrazia.

L’Ordinanza – è stato spiegato – ha una copertura di 300 milioni di euro; fisserà le modalità per l’avvio della ricostruzione di circa 600 chiese – rispetto alle 3 mila danneggiate dal sisma – individuate da un anno e mezzo secondo criteri di priorità stabiliti dalle Diocesi con il coinvolgimento delle Regioni e dei Comuni.

I Vescovi hanno evidenziato come le chiese costituiscano – oltre che un luogo di culto per la fede – un essenziale riferimento aggregativo a servizio del bene comune: riaprirle diventa risposta al senso di sfiducia e di solitudine, nonché via imprescindibile per rilanciare la presenza turistica.

Il premier Conte, affiancato dal Capo-Gabinetto Alessandro Goracci, si è fatto interprete di un approccio pragmatico, che – sul piano attuativo – riveda l’impianto legislativo, agevolando l’opera di ricostruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!