A poco più di un mese di distanza dall’annuncio della candidatura alle prossime elezioni amministrative, il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi ha incontrato i cittadini ternani.
“Ho un grande programma per Terni”, aveva dichiarato il 14 novembre scorso il presidente della Ternana Calcio, nel corso della presentazione della propria candidatura.
Martedì 20 dicembre, l’imprenditore livornese ha sostanzialmente confermato la propria intenzione di “ricostruire l’economia ternana”.
“Presenteremo il progetto per rilevare Treofan e faremo l’offerta finale per Interpan”, ha dichiarato Stefano Bandecchi. Il progetto della Treofan riguarderebbe, sostanzialmente, la messa in funzione dei macchinari: due linee e la laccatrice; il tutto per restituire dignità ai lavoratori e alle famiglie, anche “portando nel polo chimico il centro di ricerca della facoltà di ingegneria industriale dell’università Niccolò Cusano”.
Ternipan acquisita da “spin-off” Unicusano, Bandecchi: non mi candido se…
“Mi scrivono ternani da tutto il mondo, specialmente i giovani: i ragazzi fanno la valigia e se vanno”, ha ribadito più volte Bandecchi. “Dobbiamo creare lavoro, offrire un futuro. Terni ha una caratteristica industriale. Terni, per la sua collocazione geografica, è una città al centro dell’Italia. A Terni ci sono cose prestigiose, che vanno riesumate”. Il coordinatore di Alternativa Popolare, poi, si è soffermato sull’importanza dei siti culturali e archeologici, che, grazie alla loro capacità di attrazione, “devono aiutare le attività locali”.
Al centro dell’incontro, ovviamente, anche lo sport. “Terni ha grandi campioni, ha dei talenti”, ha affermato Bandecchi. Da qui la necessità di costruire strutture all’altezza e organizzare eventi sportivi, affinché gli atleti possano allenarsi e crescere.
Infine un passaggio sul teatro Verdi. “L’uomo è stato dotato di capacità di scelta che deve essere accompagnata, però, dalla capacità economica e da quella di realizzazione. Del teatro costruito nel 1849 è rimasto poco: se sarò il nuovo sindaco di Terni punterò a ricostruirlo”.