Ricevuti dal sindaco i giovani che hanno trovato e restituito al proprietario un portafoglio - Tuttoggi.info

Ricevuti dal sindaco i giovani che hanno trovato e restituito al proprietario un portafoglio

Redazione

Ricevuti dal sindaco i giovani che hanno trovato e restituito al proprietario un portafoglio

Dom, 15/06/2025 - 08:15

Condividi su:


Il sindaco, nella mattina di sabato 14 giugno, ha ricevuto in Municipio i protagonisti di una vicenda che nei giorni scorsi è balzata agli onori della cronaca, ovvero il ritrovamento da parte di un giovane quindicenne, Nicolò Berlingero, di un portafoglio con dentro documenti e denaro, che era stato smarrito in un centro commerciale di Perugia da un cittadino residente nel comune di Marsciano, Fausto Vannuzzi. Il giovane, residente a Perugia, si è subito attivato per cercare il legittimo proprietario. Accompagnato dal padre ha portato il portafoglio ai Carabinieri di Marsciano che hanno provveduto a rintracciare il proprietario il quale, a sua volta, ha potuto ringraziare e ricompensare il giovane per il bel gesto fatto.

“In un tempo i cui si parla spesso di indifferenza, è bello poter raccontare gesti di integrità e altruismo come questo. Nicolò ha dimostrato che l’onestà non ha età, con un gesto che merita di essere sottolineato e applaudito, perché riflette quei valori di rispetto e correttezza che dovrebbero essere alla base della nostra società. Quindi a nome di tutta la comunità di Marsciano faccio i complimenti e ringrazio Nicolò, la sua famiglia, Fausto e l’Arma dei Carabinieri per aver mostrato che la gentilezza, la responsabilità civica e l’attenzione per gli altri migliorano la vita di tutti noi e costruiscono legami fondamentali per il progresso delle comunità”.

Ed è stato lo stesso comandante della Stazione dei Carabinieri di Marsciano, maresciallo capo Raimondo Savastano, presente all’incontro, a rimarcare il valore di esempio di tali gesti. “È dalle cose piccole che nascono quelle più grandi – ha sottolineato – e un esempio positivo, come è questa vicenda, ha un grande valore educativo. L’Arma è impegnata costantemente nelle scuole per promuovere la cultura e il rispetto della legalità e fa piacere ritrovare, poi, nei comportamenti dei nostri giovani cittadini quei valori che cerchiamo di trasmettere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!