La ricetta per assumere le vitamine e gli antiossidanti di cui hai bisogno a primavera

La ricetta per assumere le vitamine e gli antiossidanti di cui hai bisogno a primavera

Redazione

La ricetta per assumere le vitamine e gli antiossidanti di cui hai bisogno a primavera

Spaghetti alle carote con curcuma e verdure, tutte le dosi e i passaggi per un piatto fresco e ricco
Mar, 14/05/2019 - 20:41

Condividi su:


Attraverso la nutrizione di ogni giorno diamo al nostro corpo tutti gli elementi, tra cui le vitamine e gli antiossidanti, di cui ha bisogno per potersi sviluppare correttamente e per stare bene.

Così si ottiene l’energia necessaria per alimentare il nostro metabolismo e far lavorare le nostre cellule in un perfetto equilibrio per svolgere i diversi processi necessari al benessere.

Lasciando momentaneamente da parte il gusto e i diversi sapori del cibo, fattore comunque molto importante, è fondamentale considerare tutte le proprietà benefiche e salutari degli ingredienti al momento di preparare e consumare un pasto.

Infatti ogni ingrediente è capace di fornire i migliori nutrienti al nostro corpo, basta solo saperli preparare e assumere, approfittando in maniera particolare di tutto il cibo che offre ogni stagione.

Seguendo questa linea d’idea, il ruolo delle vitamine e degli antiossidanti presenti nella dieta è fondamentale per il buon funzionamento dei nostri organi e sistemi, essendo presenti soprattutto nella frutta e verdura di stagione.

Esperti in materia segnalano che i livelli di assunzione raccomandati di questi elementi sono bassi e possono essere raggiunti facilmente attraverso la dieta quotidiana, facendo sempre attenzione alle scelte fatte.

Per questo motivo e in vista di arrivare in piena primavera, stagione piena di piatti freschi a base di frutta e verdura, ti invitiamo a realizzare una gustosa ricetta che sicuramente ti farà saltare di gioia, tanto preparandola che mangiandola.

Si tratta degli spaghetti alle carote e curcuma con verdure, un primo piatto completo e alternativo, dal gusto intenso e caratteristico.


Ricetta: Spaghetti alle carote e curcuma con verdure

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione degli spaghetti alle carote fatti in casa:

Per realizzare gli spaghetti freschi, mettere sulla spianatoia la farina e 100 gr di semola. Mescolare con la carota frullata, l’albume d’uovo e la curcuma. Impastare fino ad ottenere un impasto consistente. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti circa.

Stendere l’impasto e fare una sfoglia con un paio di millimetri di spessore. Tagliare a grossi filamenti con una chitarra o trafila per spaghetti. Spolverare il risultato con la semola rimanente e formare dei nidi di pasta.

Preparazione degli spaghetti con curcuma e verdure:

Prendere tutte le verdure e prepararle a dadini. Soffriggere in padella un poco d’olio d’oliva extravergine e lo spicchio d’aglio schiacciato. Fare dorare l’aglio. Aggiungere le verdure preparate in precedenza e saltare a fuoco vivo fino a farle dorare. Aggiungere il peperoncino e mescolare.

Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere le olive e pomodorini. Profumare con il timo e la maggiorana. Regolare il sale. Lasciare ancora andare alcuni minuti e spegnere il fuoco.

Nel frattempo, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolare e fare saltare la pasta in padella con le verdure. Completare con un filo d’olio e aggiungere il parmigiano grattugiato a volontà. Impiattare e presentare con delle foglioline di basilico fresco.

Fonte della ricetta e della foto Sale&Pepe


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!