Un lungo e sofferto stop, quello dettato dall’emergenza sanitaria, che ha visto i luoghi della cultura tra i primi a chiudere al pubblico e tra gli ultimi, non con poche difficoltà, a riaprire le loro porte. Così anche a Gubbio si riaprono le strutture del Polo museale Diocesano cittadino.
Il Museo Diocesano, che rappresenta uno dei monumenti più interessanti della città umbra, ricco di ambienti, peculiarità architettoniche, scorci e panorami sulla pianura sottostante, riaprirà proprio oggi (2 giugno) nel pomeriggio, con ingresso gratuito dalle 15 alle 18 e accessi contingentati, come prevede la normativa.
Inoltre quest’anno entra ufficialmente a far parte del Polo Museale Diocesano di Gubbio anche la Raccolta delle Memorie Ubaldiane, anch’essa per questa occasione, sarà aperta il 2 giugno nel pomeriggio ad ingresso gratuito. Oltre ai due musei, fanno parte del Polo la Chiesa di Santa Maria dei Laici e la Chiesa di Santa Maria Nuova, aperte al pubblico dal 30 maggio scorso, con la mostra di Giammarco Puntelli Infinity Accademi.
“Riaprire tutto secondo i protocolli di sicurezza attualmente previsti non è un gioco semplice, ma la città ha bisogno di lanciare un messaggio di normalità e nuovo slancio culturale – così spiegano dall’Associazione Culturale La Medusa, la presidente Elisa Polidori – le strutture ci consentono un adeguata gestione del pubblico, un corretto distanziamento e contingentazione degli ingressi ed un adeguato ricambio d’aria delle sale. Visitare un museo in sicurezza si può e si deve, ripartire dalla cultura è un indice di continuità e normalità. Dunque il 2 giugno con gli ingressi gratuiti vogliamo dare questa opportunità a tutti”.
L’ingresso sarà consentito per ogni struttura ad un numero limitato alla volta di persone, come da segnaletica, ogni persona dovrà entrare con la propria mascherina e si dovrà apprestare alla disinfezione delle mani nella zona adibita all’ingresso. Per gruppi superiori alle 10 unità non afferenti allo stesso nucleo familiare, si chiede la prenotazione attraverso l’indirizzo mail info@museogubbio.it.
Il Museo Diocesano per tutto il mese di giugno, sarà poi aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, le Chiese facenti parte del Polo ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. Per la raccolta delle Memorie Ubaldiane saranno presto comunicati i giorni ed orari di apertura.