Cronaca

Riaprono le Grotte di Pale, escursioni gratuite I Visitabile anche l’eremo

Quanti di voi hanno avuto la fortuna di addentrarsi nel cuore del monte di Pale, e scendere nelle viscere della terra alla scoperta delle Grotte dell’Abbadessa, famose sin dall’antichità e da sempre fiore all’occhiello del paese? Sino ad ora erano visibili solo in vecchi disegni, cartoline sbiadite e rarissime foto on-line, ma domenica 10 luglio questo magico patrimonio naturalistico verrà riaperto al pubblico gratuitamente e con tanto di guide speleologiche specializzate. Un’occasione davvero imperdibile, a portata di mano in un quarto d’ora da Foligno.

‘Pale un paese meraviglioso’ questo lo slogan della giornata, che vedrà calare i quattro assi nella manica del borgo montano: oltre alle grotte infatti, sono previsti speciali itinerari lungo i sentieri delle cascate del Menotre; visite straordinarie all’eremo, gioiello architettonico artistico e religioso unico nel suo genere, eccezionalmente aperto ai visitatori; in programma anche dimostrazioni di arrampicata in falesia.

Si parte dalla mattina alle 8.30 col giro turistico in mountain bike su sentieri del monte, alle 9 raduno dell’atletica Winner e scalate, alle 10.30 saluti del sindaco Nando Mismetti e del vescovo Gualtiero Sigismondi con introduzione storica, culturale, tecnica e scientifica delle Grotte di Pale, quindi taglio del nastro.

E come in una festa di paese che si rispetti, alle 13 tutti in piazza per pranzare insieme, con lasagne e vino offerto ai partecipanti.

Alle 17 concerto d’organo del maestro Ottorino Baldassarri nella rinnovata chiesa parrocchiale col recentemente restaurato organo originale, antichissimo e particolarmente pregiato.

Nel corso della giornata saranno fruibili anche l’aula verde dell’Altolina e l’Ecomuseo di Scopoli.

Le Grotte dell’Abbadessa resteranno visitabili da maggio ad ottobre, il sabato e la domenica, dalle 10 a mezzogiorno e dalle 16 alle 18.

Il progetto è l’embrione di un obiettivo più grande: trasformare tutta la Val Menotre in una grande oasi caratterizzata dall’aria pure e dalla ricchezza delle acque, per cogliere l’apertura della nuova Ss 77 come opportunità storica.

A presentare gli eventi, ieri mattina a Palazzo Comunale, erano presenti il sindaco Nando Mismetti, l’assessore allo sviluppo economico e Giovanni Patriarchi, il delegato per il Parco di Colfiorito Paolo Gubbini, Mariangela Salari della Fie, il presidente del Laboratorio Scienze Sperimentali, Tonico Formica presidente della Comunanza Agraria di Pale e Luca Foglietta della Comunanza Agraria di Scopoli.

L’altro grande risultato già concretizzato è quello di aver messo insieme tutte le istituzioni e le realtà associative della Val Menotre e della montagna in un’unica grande consulta, che dovrà elaborare progetti e strategie per ottenere fondi privati e finanziamenti europei.