Sui social sono rimbalzati alcuni disagi e disordini verificatisi al Centro vaccinale di Ca’ Rapillo, rimasto l’unico hub del territorio, dopo la chiusura di quello all’aeroporto di Foligno. Così Pd, Patto x Foligno e Foligno 2030 hanno presentato una mozione per chiedere la riapertura del punto vaccinale folignate.
“Il contagio da Covid19 – dicono – è in aumento, causando la cosiddetta quarta ondata. In questo quadro la somministrazione della terza dose del vaccino è stata anticipata a 150 giorni dalla seconda, per tutelare e proteggere maggiormente, anche dall’ulteriore rischio delle nuove varianti. Sta aumentando anche il numero delle persone che intendono vaccinarsi per la prima volta in vista del decreto che restringerà, a partire dal 6 dicembre 2021, la possibilità di movimento per chi non sarà in possesso del super green pass“.
Il centrosinistra ricorda che “è cresciuto a dismisura l’afflusso degli utenti presso il punto vaccinale di Ca’Rapillo di Spello e alcuni cittadini folignati si sono dovuti recare presso sedi vaccinali ben lontane da Foligno e dagli altri punti vaccinali dislocati nella Valle Umbra“.
Il centrosinistra chiede dunque di impegnare sindaco e giunta “a concordare con la Usl l’immediata riapertura del punto vaccinale dell’aeroporto; ad assegnare al C.d.A. di Afam S.p.A. l’obiettivo che i vaccini vengano somministrati anche nelle farmacie gestite dalla partecipata, come faranno dal 1 dicembre 2021 le farmacie private presenti nel territorio comunale“.