Riapre il Museo Diocesano, ed ora si attende il collegamento con Palazzo Trinci | Le foto - Tuttoggi.info

Riapre il Museo Diocesano, ed ora si attende il collegamento con Palazzo Trinci | Le foto

Claudio Bianchini

Riapre il Museo Diocesano, ed ora si attende il collegamento con Palazzo Trinci | Le foto

Opere d'arte ed architettoniche tutte da scoprire | Sarà visitabile nei fine settimana
Mar, 30/04/2019 - 12:14

Condividi su:


Torna a risplendere il Museo Diocesano di Foligno: sabato scorso il Palazzo delle Canoniche ha riaperto le porte a centinaia di folignati, turisti e curiosi di tutte le età che non hanno voluto perdere un appuntamento in qualche storico per la città e la stessa Diocesi.

Un tassello del dopo terremoto che torna al suo posto e che s’inserisce nel più articolato progetto di offerta culturale e religiosa che andrà a compiersi definitivamente con l’apertura della porticina che collega la struttura alla Cattedrale di San Feliciano ed a Palazzo Trinci tramite il passaggio sopraelevato di via XX Settembre.

Particolarmente soddisfatto il padrone di casa Monsignor Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, che ha personalmente accolto tutti i visitatori.

“Una porta che si apre su di un ponte – ha commentato – è una cosa bellissima anche perchè è un legame sempre più stretto tra cultura e fede, tra amministrazione civile e religiosa”.

Tra le opere più ammirate, quella della ‘Bottega di Serrone’ particolarmente conosciuta anche all’estero, la riproduzione della Madonna di Foligno, i busti realizzati dal Bernini e – tra le particolarità – il rosono del Duomo ed il cortiletto interno tra Palazzo della Canoniche e la cattedrale stessa.

Presenti all’evento anche la vicesindaco Rita Barbetti, e don Paolo Aquilini Vicario episcopale per i Beni Culturali della Diocesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!